march, 2020

Event Details
Effetto Carsico live at Unisono Line up: Mirko Cisilino - tromba Filippo Orefice - sax tenore Beppe Scardino - sax baritono Marzio Tomada - basso elettrico Marco D’Orlando - batteria “ (…) Questa è la
more
Event Details
Effetto Carsico live at Unisono
Line up: Mirko Cisilino - tromba Filippo Orefice - sax tenore Beppe Scardino - sax baritono Marzio Tomada - basso elettrico Marco D’Orlando - batteria
“ (…) Questa è la frontiera, risacca di molte voci, terra femmina, utero di ogni diversità. Violentata dai molti confini, muri e reticolati, trincee e fossati (…) “ – Angelo Floramo
“Effetto Carsico”: debutto discografico da leader per Mirko Cisilino
Alla ricerca di unità, seguendo il filo della semplicità.
Il giovane trombettista alla testa di un quintetto
con Filippo Orefice, Beppe Scardino, Marzio Tomada e Marco D’Orlando
La risposta di Mirko Cisilino a un’imperante atmosfera di chiusura e diffidenza è un debutto da leader che si affida alla semplicità di melodie lineari e orecchiabili, capaci di parlare al maggior numero di persone possibile.
È per questo che la giovane promessa italiana della tromba non considera “Effetto Carsico”, in uscita per Auand Records, come un disco di jazz. «Direi invece che si tratta di un disco leggero – spiega candidamente – In alcuni momenti mi fa pensare alle bande, in altri ai gruppi rock o rhythm&blues con le sezioni di fiati, e altre volte anche a un’orchestrina di liscio».
Un caleidoscopio sonoro che è una voluta presa di distanza da prodotti musicali a volte troppo cervellotici e inevitabilmente freddi. «L’idea che mi ha guidato – continua – è la melodia, in una ricerca di unità tra semplicità e complessità. Oggi la società è sempre più divisiva: tutti si chiudono in casa, impauriti dal diverso. E trovo che tanta musica, che oggi rientra nell’ambito jazz, sia troppo oscura. Per anni sono stato anch’io in quella modalità, oggi non ce la faccio più. Ho sentito il bisogno di cercare luce: melodie che aprano il cuore, che trasmettano unità e vita, nonostante la complessità del quotidiano e delle emozioni che ci attraversano. È bene raccontare anche il dolore e la rabbia, però non solo».
La sintonia della sezione fiati è un elemento chiave del disco e trova la sua dimensione tra suoni bandistici e rhythm&blues, mentre la ritmica vira verso rock e pop-rock.
Bandito ogni strumento armonico e ogni sonorità sintetica, l’ossatura sta nel binomio melodia e basso, e in una insistenza su suoni asciutti, quasi crudi. A tenere insieme il tutto, solidi arrangiamenti che sono una sintesi di tutte le esperienze artistiche di Cisilino fino a oggi, come i dieci anni con la Abbey Town Jazz Orchestra, in cui oltre a essere trombettista di punta è stato anche direttore di alcuni progetti: «Da lungo tempo cerco di lavorare con le basi degli accordi, i loro rivolti e la costruzione di melodie semplici ma personali.
In generale mi piace avere una cellula motivica o un tema e ripeterlo, cambiando però l’armonia che lo accompagna; in questo modo non c’è troppa carne al fuoco e si ha modo di sviluppare il materiale di partenza».
Ticket Section Title
Effetto Carsico - Mirko Cisilino - Live @ Unisono
Effetto Carsico - Mirko Cisilino - Live @ Unisono
Tickets are not available for sale any more for this event!
Time
(Saturday) 21:15 - 23:00
Location
Centro di Musica Unisono
Piazza Vitt. Emanuele, 4